Mission

Centro Mission

Pharmanomics

La mission del Centro (che ha durata di dieci anni) è quella di creare opportunità di ricerca interdisciplinare, fornire consulenza ed orientamento e diffondere nuove informazioni e conoscenze nel settore sanitario. Le attività del Centro si concentrano soprattutto sulle Tecnologie Farmaceutiche, Socioeconomia e Legislazione Farmaceutica, Farmacologia, Tossicologia, Farmacoeconomia e Farmacovigilanza.

Farmacovigilanza, Farmacoeconomia e HTA e tutte le tecnologie farmaceutiche, in un contesto di co-creazione multidisciplinare efficace, definiscono un campo di conoscenza capace di integrare tutte le possibili prospettive (tecnica, tecnologica, scientifica, sociale, etica, economica, commerciale, ecc.) che sono assunte dalle istituzioni, organizzazioni sanitarie pubbliche e private, dai cittadini e da tutte le parti interessate coinvolte nei processi di assistenza sanitaria.

La formula del Centro Interdipartimentale (Dipartimento di Farmacia, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Dipartimento DISA-MIS) rappresenta una soluzione strutturale ed organizzativa opportuna per implementare una rete interdisciplinare tra dipartimenti. In particolare, i ricercatori e gli esperti dell’Università degli Studi di Salerno, tramite il Centro interdipartimentale sono stimolati a promuovere il dibattito scientifico a livello locale e ad estenderlo a livello nazionale ed internazionale, in coerenza con le linee guida nazionali e della Comunità Europea.

L’interesse primario del Centro è rivolto alle tematiche della salute, e, in particolare, all’acquisizione e l’elaborazione dei dati su efficacia, sicurezza, accessibilità e costi di farmaci, dispositivi medici, diagnostici e trattamenti terapeutici, nuove tecnologie per la salute.

PharmanomicsPharmanomicsPharmanomicsPharmanomics